INVECCHIAMENTO CUTANEO? C'E' LA BIOSTIMOLAZIONE
Gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) svolgono un ruolo essenziale per mantenere la giovinezza della pelle garantendo il processo di idratazione, la tonicità e lo spessore della pelle. Dopo i 40 anni la produzione di tali ormoni rallenta e gli inestetismi causati dall’invecchiamento si accentuano: secchezza, perdita di tono, rilassamento dei tratti del viso.
Ma, oltre a fattori ormonali, contribuiscono ad aggravare il processo di invecchiamento la predisposizione genetica, l’esposizione solare (il cossiddetto fotoinvecchiamento!!) e norme comportamentali quali una alimentazione povera di vitamine, antiossidanti e il fumo di sigaretta (che non fa male solo alla pelle!).
La dermatologia estetica prevede un programma di ringiovanimento su tutti e tre i livelli cutanei: epidermide (lo strato più superficiale), il derma (lo strato intermedio) e l’ipoderma (lo strato più profondo). Oggi una delle terapie dell’invecchiamento cutaneo più utilizzate è la biostimolazione che prevede di riattivare i fibroblasti, le cellule responsabili della produzione di collagene, elastina e glicosaminoglicani (ad esempio acido ialuronico), consentendo cosí, di ottenere un ricompattamento della pelle: visivamente ciò corrisponde ad una cute nettamente più idratata, più luminosa e alla riduzione delle rughe.
QUALI SONO I PRODOTTI UTILIZZATI PER LA BIOSTIMOLAZIONE?
- Acido ialuronico
- Aminoacidi precursori del collagene, dell’elastina e dei glicosaminoglicani
- Vitamine
- Rimedi omeopatici
- Pdrn
COME AVVIENE UNA SEDUTA?
L’introduzione del prodotto avviene per via intradermica con micropunture effettuate nei punti di agopuntura cinese e nelle zone ove necessaria una maggiore riduzione delle rughe. Esiste anche la veicolazione transdermica.
Si attivano, così i fibroblasti e si forniscono, nell’ambiente circostante, i principi necessari alla cellula per costruire collagene, elastina, glicosaminglicani. Si ottiene, così, l’ottimizzazione biologica dello stato della pelle.
QUALI SONO LE ZONE TRATTATE?
Sul viso: fronte, zigomi, rughe nasogeniene, angolo inferiore della bocca, zona sottomentoniera, collo, decolleté.
Sul corpo: braccia, mani, interno coscia, pieghe attorno al ginocchio
QUANTE SEDUTE DI BIOSTIMOLAZIONE VANNO ESEGUITE?
Dipende ovviamente dal grado di invecchiamento della pelle (ad esempio una pelle “stressata” da sole o lampade UV ha sicuramente bisogno di un trattamento intensivo).
- 1 seduta settimanale per un totale di 4-6 sedute seguite poi da 2 sedute a distanza di 15 giorni
Molte pazienti eseguono sedute di biostimolazione con acido ialuronico prima della vacanze estive o della settimana bianca in modo da consumare il prodotto durante le stesse e non avere così il fotoinvecchiamento consumando il loro naturale ac. ialuronico: questo è un nuovo concetto di fotoprotezione attiva che sta arrivando in italia dagli Stati Uniti. I nostri dermatologi già eseguono tali trattamenti.